Chi siamo

“Quorum Zero a Trento” è un’iniziativa popolare, firmata da 1900 cittadini trentini durante l’estate 2012, che ha come obiettivo l’eliminazione del quorum dai referendum comunali. E’ una piccola iniziativa locale, che però si inserisce in un contesto molto più ampio di un’iniziativa nazionale “Quorum Zero e Più Democrazia”, e di una provinciale “Più Democrazia in Trentino”, per migliorare gli strumenti di democrazia diretta, cioè fornire ai cittadini gli strumenti per poter decidere insieme.

L’iniziativa è stata e viene tuttora portata avanti da cittadini “volontari” di Trento. I presentatori della proposta sono i 1900 cittadini che hanno firmato, che vengono rappresentati per “comodità” da alcuni rappresentanti scelti prima della raccolta firme (richiesti dal regolamento comunale) e indicati nella relazione illustrativa. Queste stesse persone si stanno impegnando per conservare e diffondere le esperienze raccolte ed utilizzarle per stimolare a riproporre l’iniziativa in altri comuni italiani, cosa che si sta già verificando.

Questo blog nasce dall’esigenza di mantenere un “archivio” sul web raggiungibile anche da chi non utilizza il Social network Facebook, sul quale la nostra iniziativa si è inizialmente sviluppata e sul quale abbiamo pubblicato gli aggiornamenti in tempo reale durante la raccolta firme per le tre iniziative a Trento e dintorni e sulla quale abbiamo pubblicato durante il periodo della raccolta firme anche il rendiconto delle spese e delle offerte generosamente ricevute al nostro gazebo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...