Rovereto: discussione “quorum zero” in Consiglio comunale

La proposta di iniziativa popolare “Quorum zero e più democrazia a Rovereto” verrà discussa martedì 15 gennaio 2013 a partire dalle ore 19:00 in Consiglio Comunale a Rovereto (indicazioni stradali).

La proposta ha richiesto 200 firme autenticate di cittadini roveretani e oltre all’eliminazione del quorum a livello comunale propone di portare dal 5% al 2% la percentuale di firme per fare richiesta di referendum, rendere il referendum propositivo vincolante con procedura di attuazione da attivarsi entro 60 giorni, di abbinare i referendum comunali alle votazioni nazionali ed europee (leggi il testo).

L’iniziativa doveva essere discussa nella seduta del 19 dicembre ma è stata poi rimandata a causa del prolungarsi della discussione sull’elezione del Presidente del Consiglio comunale per la seconda metà del mandato.

Rovereto

Si tratta di una “proposta di atto amministrativo” di iniziativa popolare ed era stata depositata il 18 giugno 2012. Il 5 dicembre 2012 si è svolta una discussione pubblica alla quale sono stati invitati i membri del Consiglio comunale conpresentazione delle ragioni a favore dell’eliminazione del quorum e le ragioni a favore del suo mantenimento.

Pe maggiorni informazioni si rimanda al blog di Paolo Michelotto, referente per l’iniziativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...