Referendum per la fusione di 2 comuni in Friuli

Il 2 dicembre 2012 si è svolto un referendum consultivo in due comuni del Friuli Venezia Giulia, Rivignano e Teor, in provincia di Udine, per decidere sulla fusione degli stessi in un unico Comune dal nome “Rivignano Teor”.

Referendum Rivignano

Questo referendum non ha previsto un “quorum” di partecipazione, infatti il quesito sottoposto è approvato se la risposta affermativa raggiunge “la maggioranza dei voti validamente espressi in ciascuno dei comuni interessati”, cioè l’unico vincolo previsto è che la fusione sarà possibile se in entrambi i Comuni sarà raggiunto il 50% più uno dei sì al quesito ”Volete che sia istituito il nuovo Comune denominato ‘Rivignano Teor’ mediante la fusione dei Comuni di Rivignano e di Teor, con capoluogo in Rivignano?”.

Se l’esito è favorevole, l’art. 19, comma 2, della L.R. 5/2003 stabilisce che, entro 60 giorni dalla proclamazione del risultato, la Giunta regionale è tenuta a presentare al Consiglio regionale un disegno di legge sull’oggetto del quesito sottoposto a referendum.

Gli elettori complessivamente interessati alla consultazione sono stati 6167 di cui 4.084 a Rivignano e 2.083 a Teor. L’affluenza finale è stata del 41,2%. Favorevoli alla fusione l’87% e contrari il 13%, in particolare per il Comune di Rivignano i favorevoli sono stati il 95%, mentre per il Comune di Teor il 73% (risultati ufficiali).

Il referendum è stato preceduto da sondaggi realizzati tra la popolazione per conoscere il gradimento del percorso di fusione.

Per maggiori informazioni sugli aspetti legislativi del referendum è disponibile ua raccolta delle principali norme che disciplinano lo svolgimento dei procedimenti referendari predisposto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: norme referendum consultivo.

Riportiamo una relazione del Sindaco di Rivignano sul referendum e i suoi obiettivi (relazione) e un comunicato del Presidente della Regione (comunicato).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...