Referendum centrale idroelettrica a Malles (BZ)

Nella stessa giornata del referendum organizzato a Dobbiaco, si è svolto un referendum consultivo anche a Malles Venosta (BZ). Quorum al 20%, possibilità di voto anche dai 16 anni ed esito vincolante per il Comune (comunicazione di indizione ufficiale).

Il quesito in questione è il seguente: “lei è favorevole alla realizzazione di una piccola centrale idroelettrica sul Rio Ram con una potenza nominale non superiore a 3 MW?”.

E qua iniziano i problemi…infatti la definizione di “piccola centrale” ha fatto infuriare non poco le associazioni ambientaliste contrarie al progetto perchè a livello internazionale con il termine di “piccola centrale” si intendono gli impianti al di sotto di 10MW, mentre in Alto Adige sono invece definiti di medie dimensioni gli impianti tra i 220 KW e i 3 MW. Quindi una centrale da 3MW come quella in progetto sarebbe la più grande possibile nell’ambito delle centrali medie in Alto Adige.

Lo stesso quesito referendario era previsto in contemporanea nel vicino Comune di Tubre, anch’esso interessato dal progetto, ma il Consiglio comunale ha ritirato il referendum circa un mese prima della consultazione. Il testo della consultazione non è stato infatti sottoposto al giudizio della commissione referendaria, che deve dire obbligatoriamente se il testo sia ammissibile o meno. Per evitare ricorsi postumi, il Consiglio comunale ha deciso all’unanimità di ritirare il referendum e di riproporlo eventualmente in un secondo momento. E’ chiaro però che a questo punto i cittadini di Tubre potrebbero essere condizionati dal risultato nel Comune confinante.

Referendum Malles

I RISULTATI DEL REFERENDUM A MALLES:

L’affluenza è stata del 38,55%, con 1.851 votanti. Il quorum per il Comune di Malles Venosta è fissato al 20%.

I voti favorevoli alla costruzione della centrale hanno ottenuto il 58,49%.

Il risultato del referendum è vincolante, significa che l’amministrazione comunale e la frazione di Laudes cercheranno di avere la concessione per la costruzione della centrale idroelettrica.

Il Comune ha predisposto un opuscolo informativo con le ragioni dei ostenitori della centrale idroelettrica e dei comitati che propongono la tutela del corso d’acqua, potete leggerle qua: opuscolo informativo.

Articoli correlati:

Malles Venosta dice “sì” alla centrale sul rio Ram” – Alto Adige

Centrale sul Rio Ram, Tubre ritira il referendum” – Alto Adige

VIDEO in lingua tedesca con le immagini del rio:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...