Verbale ufficiale Commissione Trasparenza (con poca trasparenza)

Anche il verbale della Commissione Trasparenza non è presente sul sito del Comune (nonostate ci sia una sezione apposita con tanto di scritta “sono qui presenti le convocazioni ed i verbali di ogni singola seduta a partire da maggio 2011”). Non è possibile recuperarlo neppure all’ufficio URP (uffico relazioni con il pubblico) del Comune di Trento, i cui stessi addetti sono stupiti di non avere a disposizione un documento del genere! Non è presente neppure sull’albo cartaceo, nemmeno per i 15 giorni previsti per le affissioni all’albo. Solo su precisa richiesta alla Segreteria del Consiglio Comunale, guardati come degli alieni che chiedono qualcosa di introvabile.  Insomma, una bella caccia al tesoro…

La scusa è sempre la stessa: la privacy! Una presunta privacy che non sussiste… (vedi approfondimento nella “puntata” precedente).

Come per il verbale della Commissione Statuto lo pubblichiamo su questa pagina, visto che come”comitato promotore” di un’iniziativa popolare non abbiamo certo bisogno di nascondere il nostro nome. Potete scaricare i file di seguito, in questo caso non abbiamo una versione .pdf ma una scannerizzazione da fotocopia.

Pagina 1, pagina 2, pagina 3, pagina 4, pagina 5, pagina 6.

Anche in queso verbale abbiamo un finale “a sorpresa”, dopo le ormai “famose” dichiarazioni dal verbale della Commissione Statuto (nel quale la consigliera Calza sosteneva che “la motivazione dei proponenti per la quale la democrazia va a rotoli e si deve ricorrere a strumenti di democrazia diretta non è sufficiente“).

Dopo che l’amico Ezio (tra i 3 rappresentanti dei firmatari) aveva ironizzato durante la discussione sul (tanto) tempo dedicato dal Comune nell’ultimo periodo a discutere di un tema non così prioritario come la toponomastica, appena i 3 “cittadini” escono dalla porta si parla di…toponomastica! Il Presidente infatti arriva a definire due importantissimi punti all’ordine del giorno per la prossima seduta: “intitolazione del parco vicino alla struttura Santa Chiara” e “approfondimenti sulla toponomastica“. Non male per chi parlava di quesiti referendari poco importanti…

La nostra sensazione di scarsa trasparenza viene confermata anche dal Ministero della Funzione pubblica! Leggi l’articolo: “Trasparenza, Trentino a fondo classifica“.

AGGIORNAMENTO DEL 16 NOVEMBRE 2012:

Finalmente dopo varie e-mail di richiesta informazioni ci viene comunicato che: “la richiesta come cittadino di poter avere in copia i verbali di sedute del Consiglio comunale e Commissioni consiliari approvati dai rispettivi organi, va indirizzata alla Segreteria generale del Comune di Trento, utilizzando l’apposito modulo che si trova in rete seguendo il seguente percorso: accesso agli atti“.

Abbiamo compilato la richiesta e inviata via PEC. Aspettiamo ora i verbali.

AGGIORNAMENTO DEL 19 NOVEMBRE 2012:

Non abbiamo ancora notizie. Abbiamo inoltrato la mail anche tramite posta elettronica tradizionale.

AGGIORNAMENTO DEL 20 NOVEMBRE 2012:

Tramite posta elettronica tradizionale chiediamo conferma della lettura della richiesta, inoltrando le mail precedenti con le indicazioni ricevute per ottenere documenti del Comune… sarebbe bello poter leggere questi verbali prima della discussione della proposta in Consiglio!

AGGIORNAMENTO DEL 23 NOVEMBRE 2012:

Finalmente riceviamo i verbali! Sono pubblicati nel nuovo post: tutti i verbali delle Commissioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...