Punto della situazione sulle tre iniziative

Aggiornamenti sulle iniziative per il “Quorum Zero” a Trento (potete scaricare qua il testo in formato pdf e diffonderlo via mail).

Cari amici delle iniziative per il quorum zero e il miglioramento degli strumenti di democrazia diretta, ecco il punto della situazione sulle 3 iniziative portate avanti a Trento: iniziativa comunale, provinciale e nazionale.

–          Iniziativa comunale “Quorum Zero a Trento”

L’iniziativa riguarda l’eliminazione del quorum dai referendum comunali, è partita dopo le altre due, ma è quella più avanti nell’iter e si sta avvicinando già al termine. Abbiamo raccolto 1900 firme, su 1000 necessarie per presentare una “proposta di delibera”. E’ stata presentata alla Commissione Statuto e alla Commissione Trasparenza. Entro il 5 dicembre 2012 dovrà essere discussa dal Consiglio Comunale, che dovrà motivare un’eventuale bocciatura. Sarà la prima proposta dei cittadini discussa nella storia del Comune di Trento.

Purtroppo le informazioni a nostra disposizione ci portano a prevedere che il Consiglio non approverà la proposta dei cittadini, motivandola dicendo che è necessario aumentare contemporaneamente le firme da raccogliere per fare richiesta di referendum (vorrebbero passare da 2000 a 5000!). Ricordiamo brevemente che a livello nazionale le firme necessarie per richiedere un referendum sono l’1% degli aventi diritto, mentre le 2000 firme di Trento corrispondono già al 2,2%. Arrivare a 5000 non sarebbe giustificabile (e favorirebbe solo i referendum promossi dai partiti). Inoltre a livello locale non è previsto l’obbligo di avere un quorum, è un vincolo che viene deciso unicamente dal Comune. In Trentino ci sono già altri Comuni senza quorum.

L’ultima possibilità per fare pressione sui consiglieri  è una presenza massiccia di cittadini al momento della discussione, che è prevista come ultimo punto in ordine del giorno il 4 dicembre dalle ore 18:00 a Palazzo Thun.

Spiegazioni più approfondite, cosa è stato detto nelle Commissioni e i prossimi appuntamenti sul sito appena preparato: www.quorumzerotrento.wordpress.com

–          Iniziativa provinciale “Più Democrazia in Trentino”

E’ la seconda iniziativa attivata, e riguarda l’eliminazione del quorum dai referendum provinciali e l’introduzione di strumenti di democrazia diretta particolarmente evoluti. Con il vostro aiuto abbiamo raccolto 4000 firme, su 2500 necessarie. Il 6 settembre 2012 è iniziata la discussione nella Prima Commissione permanente del Consiglio Provinciale insieme agli altri ddl in materia. Purtroppo la prossima discussione per l’iniziativa provinciale è stata spostata a gennaio 2013.

I prossimi aggiornamenti per seguire l’iter sul sito ufficiale dell’iniziativa: www.piudemocraziaintrentino.org

–          Iniziativa nazionale “Quorum Zero e Più Democrazia”

E’ la prima iniziativa che abbiamo avviato, ancora nel mese di marzo 2012, e riguarda l’eliminazione del quorum e l’introduzione di strumenti di democrazia diretta a livello nazionale. Grazie al vostro aiuto abbiamo raccolto più di 5.000 firme solo a Trento, su 50.000 firme necessarie in tutta Italia. Sono state superate le firme necessarie e la proposta è stata depositata in Parlamento il 24 agosto 2012. Ora è diventata a tutti gli effetti la “Proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare n°5424” ed è stata assegnata alla Commissione Affari costituzionali il 2 ottobre 2012.

Ora saranno i signori Parlamentari a dover fare il resto. Nel frattempo possiamo fare opera di informazione per provare a far parlare i media dell’iniziativa…e alle prossime elezioni pretendere che i nostri futuri rappresentanti ci parlino di “migliorare gli strumenti di partecipazione popolare”!

Il sito ufficiale dell’iniziativa è: www.quorumzeropiudemocrazia.it

Ricordiamo che tutte le iniziative sono portate avanti da comitati civici apartitici, che si sono autofinanziati.

Democrazia è partecipazione. Aiutaci a diffondere questo comunicato.

Grazie!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...